Psicologia della Gestalt

"Posizionato davanti agli occhi",  "ciò che compare allo sguardo", "forma". Esso studia la percezione dell'occhio umano riguardo alle particolari forme e figure che vediamo tutti i giorni.
Se a livello psicologico queste teorie sono state in parte superate, quella della Gestalt è tutt’oggi una tecnica grafica assolutamente attuale e utile di cui noi grafici non possiamo fare a meno di utilizzare nelle nostre creazioni.
Infatti dietro a elementi apparentemente immediati si nascondono meccanismi collegati alla psicologia umana. Basti pensare alla psicologia dei colori che spiega come scegliere le tonalità a seconda del messaggio che si vuole inviare o al fatto che percepiamo ogni elemento in modo diverso, a seconda dell’insieme di cui fa parte.
"Il tutto è più della somma delle singole parti."

- Zerbetto, 1998

Questa citazione, motto della Gestalt, significa che la totalità del percepito è caratterizzata non solo dalla somma delle singole attivazioni sensoriali, ma da qualcosa di più che permette di comprendere la forma nella sua totalità.
Diventa quindi fondamentale per capire come inviare un messaggio, quali elementi utilizzare e come disporli per comunicarlo al meglio al nostro pubblico.

I 7 PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GESTALT
1. Principio della vicinanza

Elementi vicini tra loro vengono percepiti come un unico elemento.
2. Principio della somiglianza
Elementi simili tra loro per forma, posizione o colore vengono percepiti come un unico elemento .
3. Principio del destino comune
Elementi con un movimento uguale tra loro e diverso da altri vengono raggruppati dal nostro cervello.
4. Principio di continuità
Molto simile al destino comune ma in questo caso gli elementi vengono percepiti uniti in base alla direzione che seguono.
5. Principio dell’esperienza passata
 
L’esperienza modella la nostra percezione. Quindi gli elementi di un insieme che riescono a far rivivere le esperienze percettive di un determinato oggetto vengono raggruppati, dando vita a una figura.
6. Principio di chiusura o completamento
Forme spezzate o aperte vengono percepite come forme chiuse dal nostro cervello.

 

 

 

7. Principio di figura/sfondo
Il più interessante per la sua applicazione del Graphic design è il principio di figura/sfondo. Secondo questo principio il nostro cervello tende a percepire alcune figure come un’immagine e altre come sfondo: è il principio di molte illusioni ottiche.
Questo principio viene utilizzato per dare allo sfondo e alla figura due significati diversi.
Cosa vedi nelle seguenti immagini?

Argomenti che potrebbero interessarti: FLAT DESIGN5 SEGRETI PER UNA COMUNICAZIONE FUNZIONALECROMOTERAPIA