La storia di Martini Racing

Molte vetture schierate dal team Martini Racing sono state curate e ideate da Paolo D’Alessio, noto architetto che è stato protagonista nel mondo del giornalismo automobilistico, autore di diversi libri sul mondo dei motori ma soprattutto creatore delle grafiche che hanno visto trionfare molte vetture del team Martini Racing nel mondo automobilistico.

La storia del marchio inizia il 27 dicembre del 1970 quando per il mondiale Marche 1970 vengono realizzate delle grafiche che presentano una serie di strisce blu, azzurre e rosse su sfondo argento per decorare la Porsche 917, un insieme di colori e forme che scriveranno la storia nel mondo delle corse automobilistiche, una firma destinata ad essere indimenticabile nelle più grandi specialità del motorsport.

Da quel momento Martini Racing è stata al fianco delle più grandi scuderie del mondo come Porsche, Alfa Romeo, Ferrari, Lotus, Ford e soprattutto Lancia.

Una delle più iconiche grafiche nel mondo del motorsport è proprio la livrea Martini Racing realizzata per la Lancia Delta HF Evoluzione, protagonista di molti successi nel mondo del rally. Ma come veniva realizzata? In origine la grafica sulla vettura era realizzata in vernice per quello che riguarda cofano, tetto e lati, compresi i loghi su cofano e portiere, mentre per quello che riguarda le scritte che si trovavano su spoiler, parasole e gli sponsor tecnici erano decalcomanie adesive.

Ora invece viene realizzata in vernice o in adesivo, in vernice sarà realizzata interamente come l'originale con le stesse tinte e tecniche dell'originale senza l'utilizzo di maschere ma con un processo di lavorazione manuale, per un risultato unico e artigianale e soprattutto non replicabile. Gli adesivi dei loghi saranno realizzati attraverso degli adesivi Cast di altissima qualità, con plastificazione protettiva per gli agenti atmosferici e le abrasioni. questa realizzazione è adatta per il rifacimento di vetture d'epoca da esporre nei musei o mostre, conferisce alla vettura una sorta di "patentino" di autenticità. Per quello che riguarda la tecnica in adesivo tutta la grafica sarà realizzata in adesivo replicando la versione in vernice, anche questi adesivi ovviamente sono adesivi Cast resistenti ad agenti atmosferici e abrasioni.

Lancia Delta HF integrale