Internetcore come un “Internet Aesthetic”
Un Internet Aesthetic, chiamata anche semplicemente aesthetic, è uno stile di arte visiva, a volte accompagnato da un genere musicale, che di solito ha origine da Internet o ne è reso popolare.
Durante gli anni 2010 e 2023, l'estetica online ha guadagnato una crescente popolarità, in particolare su piattaforme come Tumblr, Pinterest, Instagram e TikTok. Il termine estetica è stato descritto come "separato dalle sue origini accademiche" e comunemente usato come aggettivo.
Detto questo l'Internetcore, Enacore e Old Web, è un'estetica e un genere musicale definito da elementi della cultura Internet degli anni '90 e dei primi anni 2000, con l'era che va all'incirca dall'introduzione di Windows 95 nel 1995 all'introduzione di Windows Vista nel 2007. L'estetica è ispirato ai suoni di sistema e delle applicazioni, alla grafica pixelata e al web design dell'era 1995-2005. Internetcore ha trovato il suo riflesso nella musica e nell'animazione e condivide alcune somiglianze con Weirdcore e Vaporwave.
Storia
Sebbene elementi di Webcore esistessero in molti aspetti della cultura online e di altre estetiche come Vaporwave in precedenza, l'estetica non ha ottenuto il riconoscimento pubblico fino al 2020. Nella musica, la traccia Browser History di Graham Kartna del 2013 è una delle composizioni meglio riconosciute all'interno del genere.
La divulgazione di Webcore come estetica è legata alla popolarità virale di ENA, una serie animata di YouTube che segue le avventure del protagonista titolare in un "mondo molto colorato dove nulla ha senso".
La serie, presentata per la prima volta a maggio 2020, combina più elementi che definiscono il software e il web design della fine degli anni '90, come una grafica semplice e colorata, elementi 3D semplicistici e animazioni volutamente goffe. Inoltre, la serie contiene più elementi ispirati alla prima cultura di Internet, come finestre del browser e oggetti simili alle risorse dei primi videogiochi 3D.
La divulgazione della serie fino al 2020 ha portato alla comparsa di opere d'arte ispirate e playlist musicali tematiche, con termini "Internetcore", "Webcore" ed "ENAcore" tutti usati per riferirsi all'estetica.
-Filippo Cerato