Musei Civici di Vicenza

La Pinacoteca

Concilio degli dei
Dal 1855 sede storica del Museo Civico, Palazzo Chiericati ospita oggi le raccolte comunali di dipinti, sculture e arti applicate dal XIII al XX.

Capolavoro della prima maturità del Palladio (1550), conserva al suo interno, oltre alle decorazioni d'epoca, importanti documenti della storia artistica vicentina.

Al Museo civico di Palazzo Chiericati sono in corso importanti lavori di restauro e riallestimento, pertanto non tutte le opere sono esposte.

Dopo la riapertura dell'ala palladiana nel dicembre 2013 e dell'ala novecentesca nell'ottobre 2016, attualmente è chiusa al pubblico l'ala ottocentesca, terzo e ultimo edificio che compone il complesso museale e nel quale i lavori cominceranno a breve.

Il percorso espositivo attualmente aperto al pubblico comprende opere dal medioevo al barocco.

Apre il percorso la grande sala con i sette lunettoni civici di BassanoMaffeiCarpioni, dove si racconta il periodo d’oro della città tra ’500 e ’600, sotto il dominio della Serenissima. Si prosegue al primo piano tra le opere di Paolo VenezianoBattista da VicenzaHans MemlingBartolomeo Montagna, per arrivare al grandioso ambiente che restituisce la decorazione della distrutta chiesa di S. Bartolomeo, con importanti pale d’altare tra le quali spiccano quelle di Montagna, Cima da ConeglianoGiovanni Bonconsiglio.

Al piano nobile sono raccolte le opere dei grandi maestri della pittura veneta del ’500: BassanoTintorettoVeronese, oltre alle sculture di SansovinoVittoria e i cristalli di rocca di Valerio Belli. Seguono i capolavori del XVII secolo di Luca GiordanoMaffeiDella VecchiaCarpioni.

Nelle tre stanze dei sottotetti dell’ala nord è visitabile il lascito del marchese Giuseppe Roi, costituito dalla sua personale raccolta di dipinti, disegni e incisioni dal XV al XX secolo, ambientata in un suggestivo allestimento di casa-museo.

http://www.museicivicivicenza.it/