Nel mondo della grafica le domande più frequenti che si sentono riguardano l’autopromozione. Come posso farmi notare? Come faccio a trovare nuovi clienti? Come farsi conoscere?
Steve Martin, noto comico americano si è sempre posto contro gli atteggiamenti verso quella che potrebbe essere un’autoproclamazione, egli infatti suggerisce: “Sii così bravo da non poter essere ignorato”. Tu preoccupati soltanto di diventare davvero bravo, dice Steven, e saranno gli altri a venire da te. Un ragionamento più che lecito, ma non basta. Non è sufficiente essere bravi. Per essere trovato devi essere trovabile. C’è sempre un modo per mostrare quello che fai e far sì che qualcuno lo guardi.
Tutti i più grandi designer o artisti hanno sempre investito molto nella loro condivisione. A differenza di molti non ci pensano due volte a mostrare quel che fanno dietro la loro scrivania da un metro quadro. Tutte mosse semplici che può fare chiunque: di certo non fanno volare deltaplani nelle spiagge con su scritto “avete bisogno di un logo? dm me!”, no. Condividono apertamente i loro progetti e li pubblicano online, interagendo con i loro followers, cosa che può fare chiunque perché gli strumenti sono gli stessi. Piuttosto di sprecar tempo a cercar contatti su contatti condividono idee e pillole di conoscenza, così da formare anche una sorta di community, utile in caso di bisogno di un confronto o di supporto reciproco.
Essere presenti online è fondamentale. Immagina se il tuo prossimo datore non avesse bisogno di leggere il tuo CV perché è già un frequentatore del tuo blog. Immagina di essere uno studente e di ottenere la tua prima commissione grazie a un progetto scolastico presente magari sul tuo portfolio online.
Oggigiorno gli strumenti a disposizione offrono talmente tante funzioni che non approfittarne sarebbe da sciocchi, usate bene il vostro tempo e vi toglierete tante piccole soddisfazioni!