Steve McCurry

 

Steve McCurry è un fotografo nato a Filadelfia nel 1950, uno dei più importanti fotografi della Magnum Photos. Oltre alla street photography, egli tratta anche fotografia di guerra e alla fotografia urbana.

La sua carriera ha una svolta quando, travestito con abiti tradizionali, attraversò il confine tra Afghanistan e Pakistan, controllato dai ribelli prima dell'invasione russa. Quando tornò indietro, portò con sé i rotoli di pellicola cuciti insieme ai vestiti. La sua impresa gli fece vincere il Robert Capa Gold Medal for Best Photographic Reporting from Abroad, assegnato per il suo noto coraggio. Successivamente, McCurry continuò a fotografare conflitti internazionali, tra cui le guerra in Iraq, Iran, Cambogia, Afghanistan e nelle Filippine. Inoltre egli è vincitore di molteplici premi, come il Magazine Photographer of the Year, assegnato dalla National Press Photographers' Association.

Il suo ritratto più famoso è "Ragazza afgana", in cui è presente una ragazza in un campo profughi in Pakistan. L'identità della ragazza è rimasta sconosciuta per molti anni, fino al 2002. La foto è stata riconosciuta come la foto più riconosciuta nella storia della rivista National Geographic.

Innumerevoli sono le mostre delle sue opere, iniziando nel 2001 a Losanna, in Svizzera, fino ad arrivare in Italia, a Venezia, Pordenone, Torino, Forlì e Otranto.