I sei principi del Graphic design

I progetti grafici hanno regole di base che devono essere seguite. Un'analisi del comportamento psicologico umano ha stabilito che esistono regole per il layout, il colore, la selezione del tipo e la disposizione degli elementi all'interno di un layout. Questi aiutano e migliorano notevolmente l'efficacia della comunicazione.

Principio n. 1: la base di tutto
è la tipografia

La tipografia è uno dei capisaldi della grafica. Puoi creare un intero progetto utilizzando caratteri tipografici e semplicemente combinandoli tra loro. Una migliore gestione dei caratteri che utilizzi può trasformare completamente l'intero progetto grafico.

Principio n. 2: le griglie
non sono costrizioni 
ma punti di partenza

È un parco giochi dove giocare. Sono la tela bianca con cui iniziare in modo ordinato. Sono il punto di partenza per tutti i progetti di design.

Principio n. 3: usa lo spazio bianco
per creare equilibrio

Lo spazio bianco, inteso come spazio "vuoto", aiuta a stabilire equilibrio e armonia visiva all'interno di un progetto grafico. Collegano concettualmente diversi elementi e contribuiscono a migliorare la leggibilità e l'usabilità del progetto.

Principio n. 4: le dimensioni creano gerarchie visive

Per l'occhio umano, le cose più grandi sulla pagina sono gerarchicamente più importanti. Questo principio vale per tutti gli elementi grafici, che si tratti di un sito web con una minuscola barra di ricerca o di un libro di testo con un titolo illeggibile. Il principio della gerarchia è sempre coinvolto.

Principio n. 5: i colori trasmettono significati ed emozioni

I colori fanno la differenza e trasmettono emozioni diverse. Le percezioni del colore dipendono anche dalle realtà culturali della città natale di un individuo. In alcuni paesi il giallo è il colore associato ai funerali e alla morte, mentre in Italia è un colore positivo, illuminando una stanza con il colore del sole. Il colore quindi deve essere scelto in base a due diversi aspetti:
  1. Il target
  2. Il messaggio che vuoi trasmettere
Un altro aspetto molto importante nella creazione di un grande progetto grafico è la scelta di pochi colori con cui non esagerare.

Principio n. 6: il design è bello se è utile

L'ultimo ma fondamentale principio è dato dall'utilità del design. Design significa trasmettere un messaggio, lasciare un segno e ovviamente vendere! Il design è marketing, decorazione, estetica e significato.

 

Se vuoi migliore le tue abilità da graphic designer ti consiglio di leggere questo articolo.  https://it.linkedin.com/pulse/10-1-consigli-per-migliorare-le-tue-abilità-da-graphic-guido