CROMOTERAPIA

Fin dall’antichità gli uomini hanno usato istintivamente il colore per curarsi, molto tempo prima che venissero formulate le teorie relative ai suoi effetti sul corpo umano. L’umanità ha sempre venerato il sole, i cui raggi contengono tutti i colori dello spettro e le proprietà terapeutiche che sono note fin dall’antichità. 

LA SCOPERTA DEL COLORE

Secondo il grande fisico e matematico inglese Isaac Newton, la teoria del colore trova la sua dimostrazione più spettacolare in natura con il fenomeno dell’arcobaleno. La luce bianca si rifrange nei 7 colori dello spettro quando attraversa un prisma; da qui nasce il PRISMA DI NEWTON, il quale scoprì che ogni colore aveva un suo angolo di rifrazione specifico, ed era proprio questo che lo rendeva visibile all’occhio umano; più specificatamente i colori che sono visibili all’occhio umano, occupano in realtà solo una piccola parte dello spettro elettro magnetico.

Isaac Newton (1642-1727)           

PSICOLOGIA DEL COLORE

L’effetto del colore esercitato sull’umore, sulle emozioni e sul comportamento della gente influisce sul nostro linguaggio quotidiano senza rendercene conto. I colori sono associati ad alcune proprietà particolari:

  • Il verde simboleggia l'armonia, la natura, l'equilibrio e la speranza, agisce sul sistema nervoso, calmando emicrania e patologie ai nervi; aiuta a diffondere armonia e calma.
  • Il rosso è simbolo del fuoco, del sangue, è collegato alla forza, alla vita e alla passione. Il rosso sembra essere utile contro depressione, asma, tosse e impotenza.
  • Il blu si contrappone al rosso con effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante.Addirittura si considerano le diverse tonalità del blu per alleviare certe condizioni: l'indaco servirebbe in caso di cataratta, il celeste per dare sollievo agli occhi.
  • Il giallo raffigura la parte intellettuale del cervello; aiuto allo studio per favorire la concentrazione. Sembra essere in grado di infondere felicità, gioia e protezione.

Nonostante quanto affermato, resta comunque affascinante e speranzoso credere che una filosofia/medicina astratta come la cromoterapia, possa portare beneficio all'uomo: per questo motivo, la terapia cromatica è inserita tra le pseudo-scienze.

 

Per avere più informazioni vi consiglio di leggere il libro "I SEGRETI DELLA CROMOTERAPIA" di Stephanie Norris o di consultare, per approfondire, il seguente articolo https://www.my-personaltrainer.it/benessere/cromoterapia.html.