CERCHIO DI ITTEN

Conoscere i colori e le loro caratteristiche è importante per non incorrere in errori di composizione, accostamento ed equilibrio. Nella comunicazione visiva o in qualunque espressione artistica, l’uso del colore è legato non solo alla creatività o al gusto del progettista, ma anche a fattori teorici e percettivi. L’accostamento di colori diversi genera molteplici effetti cromatici. Le nostre capacità percettive sono in grado di distinguere le più piccole variazioni tonali, compresi i colori miscelati con il bianco o con il nero o quelli che consideriamo puri.

Johannes Itten (11 novembre 1888 – 25 marzo 1967) è stato un pittore, designer e scrittore svizzero che fece parte della scuola del Bauhaus, ricordato come teorico del colore. Era un vero artista anche nel suo stile di vita e studiando la percezione dei colori sviluppa un cerchio cromatico a dodici settori. Ha dedicato tutta la sua vita ai colori e allo studio approfondito di essi. Ha esplorato e combinato ogni possibile sfumatura e studiato l’effetto di ogni combinazione sull’essere umano. Tra le sue opere più importanti ricordiamo i dipinti “Risonanza Verde-Azzurro”, “Ritratto di un bambino” e “Luce Ampia”.

"Solo a chi lo ama il colore manifesta tutta la sua bellezza e la propria intima essenza. Può essere usato da chiunque ma solo a chi lo adora appassionatamente svela il suo profondissimo mistero." 

Nel cerchio di Itten si parte dal centro con un triangolo formato dai 3 colori primari (il giallo cadmio chiaro, il rosso magenta e il blu ciano) racchiusi poi da un esagono formato dai colori secondari (verde, arancio e viola), cioè quei colori ottenuti dalla combinazione di coppie di colori primari. Nella parte più esterna troviamo il cerchio dei colori terziari, quelli nati dalla combinazione di un primario con un secondario

Il colore è un elemento che ci permette di trasmettere, non solo di disegnare, colorare o dipingere. Può essere usato come strumento per dare significati simbolici, specifici di una cultura, di una società o di un gruppo. Lo stesso accade nel design, dove il colore deve sempre essere usato in accordo con ciò che si vuole comunicare. Il colore trasmette informazioni: ci fornisce valori, emozioni e sensazioni. È anche capace di cambiare completamente una composizione. Per questo è così importante per i comunicatori, i designer e gli arredatori, che devono cercare la migliore armonia possibile tra ciò che cercano e ciò che mostrano i loro colori.

 

 

 

 

Per poter approfondire o avere ulteriori informazioni consiglio di leggere "Arte del colore" di Johannes Itten oppure consultare il seguente sito https://www.zb.uzh.ch/en/zuerich/johannes-itten