5 SEGRETI PER UNA COMUNICAZIONE FUNZIONALE

5 SEGRETI PER UNA COMUNICAZIONE FUNZIONALE

Numero 1: Saper ascoltare gli altri è fondamentale per una comunicazione efficace. Inizieremo a scoprire qualcosa in più sulle persone che ci circondano. La nostra empatia farà la sua parte e ci aiuterà ad instaurare amicizie e relazioni sempre più forti. 

Numero 2: Saper usare l'assertività ci renderà persone più apprezzate e stimate da altre, perché sapremo esprimere la nostra opinione sempre con rispetto senza mai offendere nessuno. 

Numero 3: Saper usare l'empatia significa provar a mettersi nei panni dell'altro e quindi cercare di capirlo a 360°. Di conseguenza questa persona che si sentirà capita dall'altra riuscirà con più facilità a confidarsi senza aver paura di esser giudicato. 

Numero 4: Saper porre le domande giuste ci permetterà di creare una connessione con le altre persone perché noteranno l'interesse che abbiamo nei loro confronti. Esistono due tipi di domande: quelle chiuse che ci permettono di arrivare subito alla risposta che cerchiamo. Quelle aperte che permettono al nostro interlocutore di esprimersi liberamente. 

Numero 5: Ottenere un feedback dal nostro interlocutore su ciò che ha compreso su quello che gli abbiamo comunicato è fondamentale per una comunicazione funzionale ed efficace. 

Fonte: https://www.afcformazione.it/blog/i-5-strumenti-segreti-della-comunicazione-efficace/