BALENCIAGA NELLA BUFERA

A Londra, il pop-up store Balenciaga di eco-pelliccia rosa - Living Corriere

BALENCIAGA: COSA STA SUCCEDENDO?

Nei primi giorni di questo Dicembre 2022, Balenciaga è di nuovo nella bocca di tutti per una pubblicità definita dai media "scandalosa".

La famosa campagna pubblicitaria ritraeva infatti delle immagini in cui si è associata la figura di bambini a elementi di bondage. Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, si scusò pubblicamente sui social: «Una scelta artistica sbagliata». Venne infatti accusato di aver sfruttato sessualmente le immagini dei minori. Lui spiega nelle sue scuse che la sua intenzione era quella di provocare, come spesso il brand fa, scusandosi e condannando l'abuso dei minori. Conclude scrivendo che da questo evento dovrà solo imparare e che si  impegnerà con le organizzazioni per la protezione dell'infanzia.

A far maggiore scalpore furono i peluche con le imbragature fetish comparsi affianco o addirittura in braccio ai bambini. Il marchio ha quindi ritirato foto e prodotti dal commercio.

Con l’arrivo di Demna Gvasalia nel 2015 come direttore creativo delle future collezioni Balenciaga, il marchio fondato da Cristobal Balenciaga a Parigi nel 1937, si è allontanato dal tono aristocratico avuto fino a quel momento per aprirsi a testimonial più popolari come Kim Kardashian, Adidas e Kanye West.

Dopo il litigio tra il marchio e il famoso cantante statunitense, Kanye West, anche Kim Kardashian, nonché ex moglie del cantante, si è schierata contro il brand, annunciando pubblicamente: «Al momento sto riconsiderando la mia collaborazione con il brand». Aggiunge che essendo madre è rimasta sconvolta dalle immagini inquietanti. Termina il discorso dicendo che ogni tentativo di normalizzare l’abuso di minori, nella nostra società non deve esistere.  

Da questa campagna quindi si sono scoperti altri particolari mai notati prima, come in una foto per Adidas. Si nota tra i documenti sparsi su una scrivania il testo della decisione della Corte Suprema in merito alle leggi sulla pornografia infantile. Hanno infatti sollevato polemiche e accuse contro il marchio, sul web si possono vedere centinaia di video di appassionati e influencer dove distruggono e bruciano i prodotti firmati Balenciaga.