Paul Rand, di cui il vero nome Peretz Rosenbaum, nato a New York nel 1914 è stato un noto designer che ha lavorato per le più importanti multinazionali, e che ha creato importantissime font famose nel mondo.
Entra a far parte del mondo del design sin da giovane grazie ai lavori che faceva per il padre, come disegnare insegne per il suo locale e creare locandine scolastiche. Rand ha studiato prima al Pratt Institute di New York attraverso dei corsi serali e poi grafica editoriale, generalmente è comunque stato sempre molto autodidatta, fortemente influenzato da Cassandre e Moholy-Nagy, insieme ad altre correnti artistiche europee dell’epoca.
Paul Rand 1914-1996
Gli studi effettuati gli hanno permesso di entrare all’Apparel Arts come art director, nel frattempo comincia a fare lavori per aziende esterne e man mano che il suo portfolio si allarga acquista sempre più notorietà, infatti verrà ingaggiato da numerosissime aziende tra cui IBM, Next di Steve Jobs, abc, English First, ups e molte altre. I suoi ingaggi più famosi sono stati per lo più riguardanti le “corporate identity”, che grazie al suo stile semplice ed essenziale era in grado di raggiungere tutti, infatti, ognuno di noi nel corso della sua vita ha incontrato almeno una volta un suo logotipo.
In seguito ha lavorato come insegnante presso l’Università di Yale e, come già accennato, creò numerosi caratteri tipografici, e tra i più famosi possiamo trovare il Westinghouse.
Rand infine, scrive molti saggi sulla comunicazione e la tipografia, venendo poi inserito da numerose riviste tra i grafici e designer più influenti del mondo, riceve anche il premio Firenze Pubblicità che gli venne consegnato di persona nella stessa Firenze.
Nel 1996, Paul Rand ci lascia a causa del cancro, lasciando al mondo un’immensa eredità.